mercoledì 26 gennaio 2011

Installare Skype da repository in Fedora Linux

Una cliente mi ha manifestato più volte il desiderio di voler provare Linux, solo che aveva sentito parlar bene di Fedora e, pur essendo io Debian friendly,  non ho potuto deluderla ;-)
Lei però, nel nuovo sistema, voleva assolutamente Skype, quindi, dopo averla informata che in ambito Open Source esistono moltissime alternative al famoso programma VoIP - e dopo non esser riuscito a farle cambiare idea - ho provveduto a soddisfare le sue richieste. Per l'installazione ho preferito far uso dei repository, in quanto permettono di mantenere il programma sempre aggiornato senza troppa fatica.


Premetto che la procedura seguente è stata eseguita su un vecchio P4 con 1GB di Ram, in cui ho provveduto a installare Fedora 14 con Gnome come desktop manager; inoltre, la webcam (una Logitech USB) è stata subito riconosciuta e configurata senza nessun intervento da parte mia.

1) Apriamo un terminale: Applicazioni -> Strumenti di sistema -> Terminale

2) digitiamo i seguenti comandi:

$ su -c 'yum install beesu'  [invio]
Passwor:  tua_password_di_root  [invio]

$ beesu gedit /etc/yum.repos.d/skype.repo  [invio]

3) Dopo aver fornito la vostra password di root, apparirà un'istanza di Gedit in cui dovremo inserire il seguente codice:

[skype]
name=Skype Repository
baseurl=http://download.skype.com/linux/repos/fedora/updates/i586
enable=1
gpgcheck=0
gpgkey=http://www.skype.com/products/skype/linux/rpm-public-key.asc

4) Adesso salviamo il file e chiudiamo l'editor

5) Infine, per effettuare l'installazione, non ci rimane che impartire:

$ beesu yum install skype  [invio]

Ora potremo avviare Skype dal menu: Applicazioni -> Internet -> Skype

Bene, la mia cliente ha preso subito mano con il nuovo sistema e non sente affatto la mancanza di Windows, anzi, mi ha già detto di voler - progressivamente -  trasformare tutti i suoi computer in Linux Box  ;-)